Descrizione
Tripi tra i Comuni beneficiari del FOSMIT: oltre 130 mila euro per servizi essenziali e viabilità rurale
Il Comune di Tripi è stato ufficialmente ammesso a due importanti finanziamenti nell’ambito del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT), secondo quanto stabilito dal Decreto Dirigenziale n. 272 del 28 maggio 2025 dell’Assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Regione Siciliana.
Il primo contributo, pari a 71.011,55 euro, rientra nella linea di finanziamento per i "beni strumentali per servizi essenziali". Le risorse saranno utilizzate per l’acquisto di due automezzi ibridi 4x4 e di un motociclo elettrico, con l’obiettivo di potenziare i servizi pubblici locali, in particolare nei territori montani e più isolati del Comune.
Il secondo finanziamento, pari a 60.748,80 euro, riguarda invece la linea di intervento prevista dall’art. 3, lett. b) dell’avviso FOSMIT ed è destinato alla manutenzione straordinaria di strade comunali. In particolare, i fondi saranno impiegati per migliorare l’accessibilità e la sicurezza della viabilità rurale e montana, elemento essenziale per contrastare l’isolamento delle frazioni e favorire lo sviluppo locale.
Grazie a questi due interventi, per un totale di 131.760,35 euro, Tripi rafforza il proprio impegno per una crescita sostenibile e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, cogliendo a pieno le opportunità offerte dal FOSMIT per i territori montani.
Fondamentale per il nostro borgo il sostegno finanziario ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionale e le Autonomie (DARA)
Come previsto dal decreto, inoltre, il Comune provvederà a dare adeguata informazione alla cittadinanza in merito al sostegno ricevuto, anche mediante cartellonistica durante e dopo l’esecuzione dei progetti.